NEWS DAI DINTORNI

Uno sguardo ai dintorni
dormire in provincia di Terni Orvieto
16 Feb

Rilassarsi e dormire in provincia di Terni: Orvieto

La Polverosa è un antico casale restaurato situato nella bella campagna orvietana, nell’area geografica conosciuta come Tuscia. Tra boschi, vigneti e colline verdeggianti, questa destinazione è l’ideale per chi desidera visitare l’Umbria e il viterbese, approfittando dei servizi e del relax offerti da un delizioso casale immerso nella natura e nel silenzio.

Dormire in provincia di Terni

Organizzare un soggiorno in una terra come l’Umbria vuol dire riscoprire la bellezza della natura, il desiderio di godere delle cose semplici, poter dedicare intere giornate al relax e raggiungere luoghi densi di storia e bellezze architettoniche. Alloggiare a Orvieto rappresenta una scelta strategica, perfetta per dedicarsi alle escursioni nelle stupende campagne circostanti, piuttosto che per visitare la Tuscia e le vicine Orvieto, Civita di Bagnoregio, Bolsena e il suo lago, e ancora, Viterbo, Montefiascone e Bomarzo. Il casale è situato al centro di una splendida tenuta agricola ed è composto da più strutture indipendenti, ideali per chi è alla ricerca di privacy e comfort. Sono disponibili abitazioni di ogni metratura, pensate per le più svariate esigenze e persino casali muniti di piscina privata. Inoltre, ogni singola struttura è stata dotata di un comodo parcheggio privato e di una connessione Wi-Fi gratuita e consente di ospitare anche eventuali amici a quattro zampe. Le deliziose case vacanza che compongono la tenuta La Polverosa costituiscono la scelta ideale per una vacanza a Orvieto in compagnia di tutta la famiglia o per un indimenticabile week-end romantico (sono disponibili sistemazioni in grado di ospitare da 2 a 12 persone). Orvieto è una delle cittadine più suggestive d’Italia, impreziosita da un’infinità di bellezze architettoniche. Primo tra tutte lo splendido Duomo, mirabile esempio di architettura romanico-gotica, ornato di importanti opere, tra cui i celebri affreschi di Luca Signorelli e il Reliquiario del Corporale. Da non perdere nemmeno la città sotterranea e il Pozzo di San Patrizio, situati proprio di fianco alla fortezza dell’Albornoz.

Da Viterbo a Orvieto, il fascino della Tuscia

La tenuta La Polverosa sorge nel territorio comunale di Castiglione in Teverina, a una manciata di chilometri da molte delle località più suggestive della Tuscia, area anticamente abitata dagli etruschi e situata al confine fra tre regioni: Umbria, Lazio e Toscana. Tra Orvieto e Viterbo è possibile raggiungere e visitare incantevoli borghi storici, forti di una lunghissima storia e di una tradizione enogastronomica eccezionale. Tra le tappe da non perdere figura certamente Montefiascone, borgo che conserva intatto il proprio centro storico Cinquecentesco, nel quale spiccano per bellezza ed imponenza la cattedrale di Santa Margherita e la meravigliosa chiesa di San Flaviano, struttura medievale costituita da due corpi distinti sovrapposti. Nel punto più alto del paese si erge la Rocca dei Papi, la cui costruzione risale al periodo delle invasioni barbariche: per secoli fu rifugio di pontefici e alti prelati, ma anche delle popolazioni che vivevano nella zona. Da qui è possibile godere di un panorama mozzafiato che abbraccia anche il vicino lago di Bolsena. Posta sulle rive del lago omonimo, Bolsena è caratterizzata dalla presenza della possente Rocca Monaldeschi, edificata nel corso del XIII secolo. Dal suo porticciolo è possibile raggiungere in barca la dirimpettaia isola Bisentina e l’isola Martana, luoghi pieni di storia ed antiche leggende. Civita di Bagnoregio è definita la città che muore: quasi del tutto abbandonata, ospita solo poche botteghe artigiane, ma offre panorami e sensazioni impareggiabili. Posta su un colle tufaceo, è raggiungibile soltanto a piedi mediante uno stretto ponte. A ragione è considerato uno dei più bei borghi d’Italia.

Leave a Reply