NEWS DAI DINTORNI

Uno sguardo ai dintorni
borghi medievali vicino Orvieto
3 Ott

I borghi medievali da non perdere vicino Orvieto

La parte dell’Italia più antica e suggestiva è quella dei piccoli borghi che sorgono sparsi nella campagna, immersi nella loro pace fatta di strade lastricate, antichi palazzi, castelli, storie ancestrali e panorami mozzafiato. Ecco alcuni dei borghi medievali vicino a Orvieto tra i più suggestivi da visitare.

Baschi

Baschi è uno dei borghi medioevali vicino a Orvieto che meglio rappresenta l’impianto tipicamente fortificato di questi piccoli centri. La sua fondazione risale al ‘200 e prende il nome dalla famiglia nobiliare che lo controllava. Rimane poco dei resti del castello dei Baschi, che fu distrutto nel XVI, a seguito di un’insurrezione popolare. Quello che è uno dei borghi medievali vicino a Orvieto sorge su un’altura, dalla quale si può ammirare tutta la valle del Tevere. Tra i luoghi di interesse più importanti da visitare ci sono il Palazzo Comunale. Il cuore del borgo è denominato dei “buchi”, perché le case sono arroccate e minuscole, come se il tempo si fosse fermato al Medioevo. La chiesa di San Nicolò del ‘500 conserva un trittico del Senese e un organo con 500 canne del XVI secolo.

Monteleone d’Orvieto

È un borgo di origine medioevale arroccato su un’altura sulla quale si scorge un antico e imponente bastione. Sorse per difendere proprio il centro di Orvieto e ancora oggi si può ammirare il Torrione ottimamente conservato, dal quale avvenivano gli avvistamenti dei nemici, e le mura di fortificazione. Da visitare anche la Collegiata che conserva mirabili opere d’arte e pitture, come pure la chiesa del Santissimo Crocifisso. Proprio a Monteleone d’Orvieto si trova un famoso pozzo di questa zona. È di epoca medioevale ed è stato ristrutturato soltanto negli anni ’80 seguendo scrupolosamente l’impianto originario, con la pianta ottagonale. Si trova al centro di una pittoresca piazzetta e al di sotto di esso c’è una grande cisterna, che nei tempi antichi serviva a raccogliere l’acqua piovana e servire quindi da rifornimento idrico al borgo.

Ficulle

Tra i borghi medievali vicino Orvieto c’è Ficulle, famoso per il suo artigianato, oltre che per l’ambientazione tipicamente medioevale del centro storico. È soprannominato infatti “paese dei cocciari”, cioè di coloro che lavorano l’argilla per costruire i cocci, ma anche per la produzione di olio. Tutto intorno, infatti, si possono osservare uliveti a perdita d’occhio. Il centro storico è usualmente denominato Castel Maggiore (della Sala) in quanto, come vuole la tradizione il cuore del borgo era proprio il castello del signore locale. Uno dei luoghi più suggestivi che si raggiunge con una rilassante camminata per le sue vie strette in pietra è la piazzetta, luogo di ritrovo e simbolo della convivialità locale. Tutto intorno all’abitato si possono ammirare diverse fortificazioni, a cominciare dall’entrata rappresentata dall’antica Porta del Sole. Per osservare tutto il panorama il consiglio è godere dei numerosi affacci sulla vallata del Chiani, dai quali si scorge anche il monte Amiata.

Castel Viscardo

L’impianto originario di Castel Viscardo, uno dei borghi medievali vicino Orvieto, è di origine etrusca come prova il sito archeologico del IV secolo a.C. che si può visitare poco lontano dal centro alle Caldane. Il borgo è dominato dal Castello di Madonna risalente al ‘300 e appartenuto alla famosa famiglia dei Monaldeschi e poi passato ai duchi di Montevecchio, che ne sono ancora i proprietari. La chiesa Maria SS. Annunziata conserva un pregiato crocifisso del ‘600 in avorio, dono di re Luigi XIV.

Leave a Reply