NEWS DAI DINTORNI

Uno sguardo ai dintorni
Escursioni nelle campagne di Orvieto
23 Nov

Escursioni nelle campagne di Orvieto

Orvieto è una città straordinaria, immersa nelle campagne dell’Umbria. La città offre la possibilità di vistare numerosi siti storici e monumenti importantissimi e ammirare panorami unici. Vi sono numerose escursioni nelle campagne di Orvieto, perfette per visitarne i dintorni e scoprirne i tesori. Ecco alcuni consigli per approfondire la conoscenza dell’Umbria e dei dintorni durante una vacanza rilassante ad Orvieto.

Itinerari storici ed archeologici

Le campagne e le cittadine nei dintorni di Orvieto sono ricchissime di storia. Partendo dalla città è possibile organizzare diverse escursioni nelle campagne di Orvieto raggiungendo diversi punti di grande interesse storico e archeologico. Per chi ama le antiche popolazioni italiche è possibile organizzare un’escursione fra i cimiteri etruschi. Partendo dalla Necropoli di Crocifisso del Tufo si può raggiungere la Grotta dei Tronchi Fossili e da lì il Santuario e Necropoli della Cannicella, tutti all’interno del Parco Archeologico Orvietano. Per chi preferisce spostarsi in macchina è invece possibile raggiungere, a pochi chilometri da Orvieto in direzione Todi, il porto romano di Pagliano, la più grande e meglio conservata testimonianza del periodo romano nella zona.

I castelli di Orvieto

 

campagne di orvieto Castello di Alviano

Castello di Alviano

Durante il periodo medievale Orvieto era un comune fortificato. Sulle colline attorno alla città oggi rimangono numerose testimoniante di castelli e fortificazioni che costituivano la prima linea di difesa della città in caso di attacco nemico. Buona parte di questi castelli sono oggi facilmente raggiungibili, anche se non tutti visitabili. Fra le escursioni nelle campagne di Orvieto su percorsi di storia medievale si trovano il Castello di Tordimonte, a sud di Orvieto, il Castello di Corbara, poco distante dal porto romano di Pagliano, il Castello del borgo di Titignano e il Castello di Prodo. Quest’ultimo era considerato in epoca medievale una fortezza praticamente imprendibile e per secoli, dalla sua edificazione nel 1222, fu adibito ad usi militari. Qui fu ospitato anche Garibaldi nel 1849, che utilizzò il castello per difendersi dall’esercito pontificio.

Escursioni per famiglie e per bambini

Regalarsi una vacanza delle campagne attorno a Orvieto o alloggiare in un casale in Umbria è una soluzione perfetta per le famiglie, perché nei dintorni della città non mancano escursioni e punti d’interesse anche per i più piccoli. A pochi chilometri da Orvieto si trova l’Oasi di Alviano, un parco naturale gestito dal WWF dove vivono numerose specie di uccelli protetti. All’interno dell’area del parco si trova anche il Castello di Alviano, in parte adibito a museo della civiltà contadina e in parte a museo multimediale, dove i più piccoli potranno divertirsi in un’area appositamente studiata ed attrezzata per loro. Un po’ più lontano da Orvieto, ma sempre facilmente raggiungibile dalla città, si trova il Parco dei Mostri di Bomarzo. Si tratta di un ampio parco con numerosi itinerari da percorrere a piedi, dove si trovano statue di pietra che riproducono mostri, animali mitologici ed esseri di fantasia dal profondo significato allegorico.

Escursioni nelle campagne di Orvieto di carattere religioso e enogastronomico

L’Umbria è una terra ricca di storia e dalla natura ancora rigogliosa e accogliente. Questa terra è però anche ricchissima di spiritualità e di chiese, santuari, luoghi di culto e monasteri che sono meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli. Da Orvieto è possibile organizzare escursioni con mete di grande importanza religiosa, ad esempio seguendo la Via Francigena. Quest’ultima passa proprio da Orvieto e conduce fino a Roma. L’Umbria è anche ricca di prodotti enogastronomici pregiati, che si possono gustare in escursioni apposite, ad esempio sulla cosiddetta Via dell’Olio o sulla Strada dei Vini Etrusco-Romana.

Leave a Reply